Oesse è main sponsor della rassegna di musica Jazz a Pordenone
Dal 1 al 4 Giugno, con molteplici eventi collaterali prima e dopo, si è tenuta la rassegna di musica Jazz “Jazzinsieme”, della quale Oesse è main sponsor. Per l’occasione Pordenone è stata punto di ritrovo per musicisti ed amanti della musica provenienti da tutto il mondo. Durante l’evento si sono avvicendati sul palco artisti molto conosciuti nella scena jazz nazionale o internazionale, ripercorrendo le gesta di vere e proprie leggende del genere o proponendo i propri pezzi. L’evento ha visto la musica e l’energia diffondersi per la città tramite concerti tenutisi in diverse piazze e locali della città, inondando di energia positiva la popolazione Pordenonese, in linea con il nostro motto: Sharing Energy.
Eventi collaterali, hanno arricchito la line-up del Festival: ad esempio la mostra “1000 Dischi per un secolo. 1900-2000″, curata dal musicologo Enrico Merlin. La mostra racconta la storia della musica del ‘900 attraverso l’evoluzione del supporto: partitura cartacea, registrazione, elaborazione in post-produzione, trasposizione fonografica… fino all’mp3. I dischi esposti saranno corredati da esempi sonori accessibili personalmente dai visitatori. L’esposizione sarà fruibile fino al 2 Luglio.
Altro evento da non perdere: “Jazz Icons – guide sonore alla scoperta di Pordenone” (sabato e domenica dal 3 Giugno al 2 Luglio, ore 11/ venerdì 2 Giugno ore 11). Si tratta di percorsi sonori che porteranno il pubblico a scoprire dettagli e aneddoti di alcune delle figure chiave del jazz, abbinate alla descrizione degli scorci più rappresentativi del centro storico. Non mancherà una degustazione di prodotti tipici del territorio al termine della visita.
Siamo davvero lieti che anche quest’anno l’iniziativa abbia portato nella nostra città un’occasione di condivisione e di arricchimento reciproco, con quella che è una delle fonti d’ispirazione principali dell’essere umano: la musica.