Le indicazioni di Francesco Scandolo, Managing Director di Oesse.
Qualità
Oesse ha adottato una Politica della Qualità come mezzo e strategia atti al perseguimento dei propri obiettivi di miglioramento volti a implementare la soddisfazione dei propri stakeholder.
L’impegno della Direzione è quello di garantire al mercato la massima reattività in termini di dinamicità evolutiva aziendale, tramite un modello organizzativo all’avanguardia costituito da struttura e processi governati da maestranze responsabili e motivate che operino secondo precise linee guida etiche e comportamentali e coerentemente a quanto stabilito dalla norma ISO 9001:2015.
La ricerca della perfezione non è sinonimo di presunzione ma di stimolo continuo al cambiamento e di assoluta volontà di distinzione, tanto da scostare la propria filosofia da quella del mantenimento per proiettarsi invece al miglioramento continuo e inesorabile.
Il Responsabile della Qualità si affianca alla Direzione nel verificare, promuovere e diffondere i risultati di ogni attività di miglioramento coerente agli obiettivi aziendali e alle norme di riferimento con il coinvolgimento dell’intera organizzazione attraverso tecniche applicative evolute e strumenti oggettivi di analisi, misurazione e procedurali.
La soddisfazione delle maestranze aziendali è appagata dal raggiungimento degli obiettivi che scadenzano il percorso del miglioramento; il coinvolgimento attivo e collaborativo delle risorse costituisce pertanto linfa vitale all’operatività aziendale e all’armonia delle azioni intraprese.
La Politica della Qualità di Oesse è lo strumento per il conseguimento del processo di miglioramento sia esso rivolto alla soddisfazione del cliente che a quella degli operatori interni, dei fornitori e della proprietà, senza trascurare l’opportunità di conseguire la soddisfazione di fabbisogni non attesi attraverso l’impegno sociale dell’azienda.
L’obiettivo di Oesse è quello di rappresentare un punto di riferimento significativo per il mercato degli scambiatori di calore, creando un binomio, tra brand aziendale e prodotto, riconosciuto dagli operatori del settore. La Politica della Qualità adottata documenterà il raggiungimento di questo obiettivo attuando i principii disciplinati dalla normativa.
Innovazione rif 5.1.3 e 5.2
VISION
Oesse vuole essere l’impronta di eccellenza, un’impronta intesa come testimonianza di una attività creativamente dinamica concretizzabile nel raggiungimento di innovazioni incrementative e radicali da introdurre sul mercato contribuendo a scrivere la storia tecnologica evolutiva dello scambio termico con particolare attenzione alla sostenibilità delle conseguenze derivanti da questa innovazione come ricordato nella nostra mission. La volontà è che il marchio Oesse® costituisca binomio inscindibile di un prodotto innovativo.
MISSION
Guidiamo l’innovazione dei processi industriali proponendo soluzioni integrate per lo scambio termico attente a preservare le nostre risorse e costruendo solide relazioni con gli stakeholder.
Innovazione è la forma di espressione più elevata di fare azienda. Innovazione è la finalità a cui punta la curiosità che ci anima passando attraverso l’acquisizione di conoscenza. Tale propensione non soddisfa la spinta al cambiamento per conseguire un miglioramento di una condizione attuale ma è proiettata a creare nuove situazioni per il bisogno di auto-realizzazione che identifica un certo modo d’essere di ciascun individuo. Aziendalmente questo concetto si traduce nel riconoscere l’innovazione come componente strategica di auto determinazione e quindi di differenziazione.
Dato il carattere strategico dell’innovazione quale componente essenziale di sviluppo, Oesse ritiene necessario approcciare questo fenomeno in maniera strutturata e sistematica, affinché tale forza e propensione non tenda a disperdersi rischiando di distrarre risorse, offrendo delle linee guida verso cui indirizzare la ricerca. Per tale motivo Oesse adotta un IMS (Innovation Management System).
Oesse indentifica la propria politica per la Gestione dell’Innovazione attraverso i seguenti principi
“Non ci sono limiti alla creatività delle persone” Taiichi Ohno
Ambiente e Sicurezza
MISSION
Guidiamo l’innovazione dei processi industriali proponendo soluzioni integrate per lo scambio termico attente a preservare le nostre risorse e costruendo solide relazioni con gli stakeholder.
Ambiente e Sicurezza sono una priorità incondizionata nel modo di operare di Oesse che inserisce tali principi all’interno della sua mission. L’attenzione è costantemente rivolta a preservare l’ambiente, sia interno che esterno, dimostrando rispetto per le risorse disponibili e condivise e costruendo con i fruitori di queste risorse rapporti d’intesa saldi e duraturi attraverso la condivisione di valori. L’Ambiente è inteso come ambito in cui si possano ripercuotere le conseguenze e gli effetti delle strategie aziendali e comportamentali applicate inclusa quella legata alla sicurezza delle persone, una sicurezza che non si vuole limitare alla mera incolumità ma intesa come benessere delle persone.