Nuova soluzione di raffreddamento customizzata per stack di fuel cells

Realizzata per Cummins una nuova soluzione di raffreddamento su misura per stack di fuel cells

Nuova soluzione di raffreddamento customizzata per stack di fuel cells

Tra le diverse soluzioni integrate di raffreddamento da noi realizzate, vi sono anche i sistemi di raffreddamento su misura dedicati alle fuel cells.

L’immagine sottostante mostra soluzione di raffreddamento realizzata per il cliente Cummins, con applicazione nel settore elettrico.

Il sistema di raffreddamento è stato progettato con una logica a due circuiti, in cui in un circuito esterno una combinazione di acqua e glicole si occupa di raffreddare l’acqua demineralizzata che invece passa in un circuito a piastra all’interno degli stack di fuel cells.

Lo stack di fuel cells raffreddato è di tipo PEM con una temperatura di funzionamento ottimale attorno agli 80 gradi, ed è fondamentale che essa non scenda sotto i 70 gradi. Di conseguenza la progettazione della soluzione si è concentrata sull’ottimizzare il dispendio di energia dell’intero sistema.

A tal proposito si è dotato lo scambiatore di calore di due elettroventilatori di tipo EC, ovvero gestiti elettronicamente: in funzione della temperatura rilevata, viene regolata in automatico la loro velocità. Vi è quindi una continua regolazione delle prestazioni per il raggiungimento della massima efficienza del sistema.

Heat exchanger fuel cells

 

Soluzioni di raffreddamento di questo tipo sono il frutto di un percorso di approfondimento dell’ambito fuel cells avviato da tempo in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e con R&D CFD Srl, utile ad individuare le migliori tecniche di dimensionamento delle soluzioni di raffreddamento per fuel cells. La ricerca congiunta ha consentito di approfondire le dinamiche di funzionamento all’interno di una fuel cell, i parametri di riferimento per la singola cella, le tensioni che si sviluppano in essa, caratteristiche e specifiche di funzionamento dei relativi circuiti. Il know-how acquisito ha permesso di progettare soluzioni di raffreddamento affidabili e sicure anche in questo settore.

Subscribe to our newsletter Every week news on processes and technological solutions dedicated to heat exchange!
Iscriviti alla nostra newsletterOgni settimana notizie su processi e soluzioni tecnologiche dedicate allo scambio termico!