Con questo progetto di CSR l’orto diventa un luogo di aggregazione e un modo per riqualificare l’ambiente aziendale
Come riqualificare un’area dell’azienda non utilizzata? Creando un “orto in cassetta”.
I dipendenti Oesse, divisi in 8 squadre, si sono occupati di riconvertire un’area esterna dell’azienda creando un orto/giardino comune riutilizzando dei cassoni e creando delle panchine personalizzate.
Grazie all’aiuto della cooperativa Il Piccolo Principe abbiamo imparato i principi da seguire rispetto alla scelta delle piante, la distanza da mantenere, la manutenzione, la composizione tra terreno e concime e altri aspetti fondamentali per la buona riuscita dell’attività.
Per creare il proprio orto in cassetta, ogni squadra ha avuto a disposizione un budget per acquistare il mix di piante desiderato al “mercato” allestito dalla cooperativa.
Le squadre hanno deciso in autonomia la suddivisione dei ruoli: chi si è occupato dell’acquisto delle piante, chi della piantumazione, chi dell’assemblaggio e della pittura delle panchine, chi di contribuire alla sistemazione delle aree/aiuole comuni, sempre seguendo i principi della tecnica Lean delle 5S.
Ora è stato organizzato un piano di manutenzione condiviso tra i dipendenti per la gestione dell’area verde e sono già nati e raccolti i primi “frutti”.
Svolgere questo genere di attività in azienda permette di socializzare, conoscere meglio i propri colleghi di lavoro e allo stesso tempo mangiare sano: i prodotti coltivati vengono raccolti e usati dai collaboratori a casa o nella mensa aziendale.
In ottica CSR inoltre abbiamo:
L’attività ha permesso di sviluppare ai partecipanti abilità di team building, negoziazione, problem solving, creatività e gestione del tempo.