Nuovi macchinari e nuovo flusso produttivo per l'impianto di produzione delle masse radianti
In Oesse siamo sempre in evoluzione: così come i nostri scambiatori trasmettono continuamente calore tra motori e masse radianti, così l’energia fluisce tra i nostri dipartimenti e nei nostri uffici.
Per questo motivo siamo in continuo cambiamento. Di fatto abbiamo rinnovato il layout aziendale del plant 1 per ottimizzarne il flusso produttivo ed i prodotti, in linea con l’evoluzione delle richieste dei nostri clienti.
Ecco il timelapse dell’intervento di rinnovo
Il nuovo layout segue la logica del flusso produttivo, costituendo un percorso a “U” dal primo step, quello di accettazione della merce, passando per i diversi passaggi di produzione dei componenti e delle masse radianti, per concludersi con il collaudo dei prodotti finiti.
Oltre alla predisposizione delle diverse aree, sono stati eseguiti una serie di interventi per rinnovo delle singole zone produttive e dei macchinari in esse predisposti.
Sono state rinnovate le zone di saldatura in funzione del nuovo banco di saldatura semi-automatico e, allo stesso tempo, sono state ingrandite.
È stata inoltre rinnovata l’area di deposito merci grazie ad un innovativo magazzino verticale, fornito di 40 cassetti dal peso massimo di 750 kg cadauno. Questo macchinario da industria 4.0 è capace di connettersi automaticamente al software gestionale e gestire in autonomia lista di prelievo dei materiali.
Altri macchinari da industria 4.0 presenti nella catena di produzione sono la macchina CNC, programmabile manualmente o da remoto, e la tranciatrice, entrambi capaci di leggere il disegno ed impostare in automatico il lavoro di sezionamento, ottimizzazione, trancio dei materiali.