“Da tempo sentivo la necessità di allineare iniziative spontanee all’interno di una strategia coordinata con la quale l’azienda potesse testimoniare il proprio impegno, carattere e stile. Uno stile basato sul “fare”, osservando valori e norme comportamentali che ci accumunano e ci contraddistinguono.
L’interesse non e più ormai solo nel quanto, ma sempre più nel come fare e come farlo bene. Abbiamo posto al centro della nostra strategia di impresa le persone e l’ambiente, perché pensiamo che la crescita sostenibile sia un atto dovuto alle future generazioni.
Solo attraverso l’intelligenza, la passione e la volontà di tutti sarà possibile diffondere una cultura di sostenibilità necessaria per migliorare le cose con senno, lavorando attivamente per la creazione di un domani migliore.”
Partendo dalle “3P” People, Profit e Planet, abbiamo maturato la consapevolezza e la volontà di avere un ruolo attivo sul nostro territorio. Attraverso un’impronta di eccellenza che vuole lasciare una testimonianza tangibile, innescando uno sviluppo aziendale sostenibile, supportando laboriosità e ingegno nelle persone, per creare profitto volto al miglioramento dell’ambiente circostante partendo da quello interno aziendale per poi allargarsi sempre più sul territorio di cui siamo parte.
Per creare valore condiviso, abbiamo inserito all’interno dell’organigramma il CSR team, che ha il compito di seguire e implementare i progetti di sostenibilità interni ed esterni durante il corso dell’anno.
Nel 2020 abbiamo pubblicato il nostro primo rapporto LCA (Life Cycle Assessment) calcolando l’impatto ambientale di un’unità di raffreddamento per motori diesel, dall’estrazione delle materie prime, allo smaltimento del prodotto stesso, e nel 2021 abbiamo realizzato uno studio per calcolare la carbon footprint della nostra organizzazione.
L’”impronta carbonica” è una misura usata per quantificare l’entità delle emissioni di gas serra nell’atmosfera e conoscerla ci ha permesso di individuare azioni specifiche per ridurle e definire, degli obiettivi di decarbonizzazione coerenti con gli accordi di Parigi e validati da SBTi (Science Based Target initiative) per contribuire al contenimento della temperatura media globale entro +1,5°C, entro il 2050.
Per scoprire nello specifico come abbiamo aderito a questa iniziativa, leggi questo articolo nel nostro blog.
Abbiamo inoltre ottenuto la certificazione UNI EN ISO 14001 Sistema di gestione ambientale.
Essere un’impresa testimone di uno stile di crescita sostenibile, in grado di trasmettere l’attenzione verso scelte consapevoli
Siamo l’impronta di eccellenza
Guidiamo l’innovazione dei processi industriali proponendo soluzioni integrate per lo scambio termico attente a preservare le nostre risorse
1. Rispetto
2. Entusiasmo
3. Integrità
4. Responsabilità